quartiere_scalo_slideshow_01.jpgquartiere_scalo_slideshow_04.jpgquartiere_scalo_slideshow_22.jpgquartiere_scalo_slideshow_23.jpgquartiere_scalo_slideshow_24.jpgquartiere_scalo_slideshow_25.jpgquartiere_scalo_slideshow_27.jpgquartiere_scalo_slideshow_28.jpgquartiere_scalo_slideshow_29.jpgquartiere_scalo_slideshow_30.jpgquartiere_scalo_slideshow_31.jpgquartiere_scalo_slideshow_33.jpg
Video sulla drammatica situazione del quartiere

 

Quartiere Scalo, strade mancanti, buche e opere fantasma

Pubblicato da Ivan Eotvos su Sabato 13 febbraio 2016
Giovedì, 24 Dicembre 2015 18:01

Buone Feste da Quartierescalo

image

Radio Luna - Lunanotizie.it - 28 novembre 2015

Protesta il quartiere senza strade e senza luci: fiaccolata a Latina Scalo

L'esasperazione dei residenti di Via Gorgia e Via del Gladiolo. Con loro ci sarà Il Gigante Buono

via-gorgia1
LATINA 
– Protesterà  il Comitato di Quartiere “Quartierescalo” che ha organizzato in collaborazione con il Gigante Buono” una fiaccolata contro l’abusivismo edilizio e le mancate opere di urbanizzazione. La situazione paradossale è quella di Via del Gladiolo e di via Gorgia a Latina Scalo dove un centinaio di abitazioni sono sorte e sono state vendute per poi essere lasciate senza strade e marciapiedi, senza illuminazione, con fogne insufficienti. L’iniziativa è stata programmata per stasera dalle 21 alle 22: “Le fiaccole serviranno ad illuminare il quartiere. Sono 12 anni che stiamo in questa situazione, abbiamo provato in tutti i modi a farci dare ascolto, ora basta. Siamo pronti ad un’azione in autotutela, poi presenteremo un esposto in Procura”, dice il presidente del Comitato Fausto Conio.

Il comitato “Quartierescalo” opera da un anno e raccoglie cittadini ormai esasperati che dopo aver comprato casa e aver pagato gli oneri di urbanizzazione, “sono costretti a vivere da circa 15 anni, in un quartiere senza illuminazione, senza strade, senza marciapiedi e senza adeguate reti fognarie”. Una assurda storia di diritti negati. Nessun passo in avanti è stato fatto nonostante le ripetute segnalazioni e iniziative dei residenti del quartiere che si sono rivolti ai vigili urbani, all’ufficio urbanistica e all’ultima amministrazione; che hanno scritto lettere e raccomandate a dirigenti, funzionari e autorità locali competenti e più di recente al Commissario Prefettizio.

“Nessuna risposta, dopo una lunga ed estenuante attesa, è stata ancora data ad alcuna delle azioni elencate –  dicono dal Comitato  – Niente può giustificare un atteggiamento del genere, non c’è rispetto per tutte quelle famiglie che ogni giorno sono costrette a vivere nel fango, al buio ed in condizioni igienico sanitarie precarie. Nessun rispetto verso tutti quei bimbi che tutte le mattine sono costretti a percorrere strade dissestate, sporche e piene di insidie per andare a scuola”.

La fiaccolata è per dire basta.

Ascolta l'audio dell'intervista:
http://www.radioluna.it/news/2015/11/protesta-il-quartiere-senza-strade-e-senza-luci-fiaccolata-a-latina-scalo/
Pagina 1 di 5